Funzioni e Obiettivi

FUNZIONI E OBIETTIVI

1. IMAKA, in ossequio ai principi della Costituzione Italiana e di quella Europea, è contraria a ogni discriminazione razziale, religiosa, politica, personale o sociale. L’Associazione orienta i propri aderenti al rispetto reciproco, alla tolleranza, alla comprensione e al sostegno reciproci, come altrettanti fondamenti per lo sviluppo complessivo dell’uomo.

2. IMAKA ha funzioni di supervisione e coordinamento sulle attività di Arti Marziali,  all’interno dei quali vengono studiate e praticate le seguenti discipline: arti marziali, sistemi di combattimento, sistemi di difesa personale, nonché le discipline psicofisiche orientali e occidentali, in tutte le loro forme ed espressioni.

3. Svilupperà la promozione, la diffusione e la disciplina nel territorio italiano della pratica sportiva dilettantistica ed educativa delle Arti Marziali in tutte le loro manifestazioni, siano queste di tipo formativo, didattico, agonistico, ricreativo o educativo.

4. Lo sviluppo delle Arti Marziali e discipline psicofisiche per tutti, favorendo la crescita della persona, nel riconoscimento dei fondamentali valori di lealtà e di rispetto dell’ambiente;

5. l’organizzazione di corsi, lezioni, seminari, stage, dimostrazioni, spettacoli.. finalizzati alla promozione delle sue attività;

6.  l’attuazione di programmi di formazione per atleti, tecnici, istruttori, maestri e professori;

7.  lo sviluppo dell’attività agonistica;

8.  la selezione e la preparazione delle rappresentative nazionali e internazionali;

9.  la tutela della salute e dell’integrità psicofisica dei suoi tesserati.